Paccheri con gamberi e zucchine
Per questa ricetta vi serviranno i paccheri, i gamberoni (alcuni interi, altri a pezzetti), le zucchine, della cipolla, carote, sedano, dello zafferano, del basilico, olio, sale, pepe.
Innanzitutto dobbiamo preparare del bisque di crostaceo. Si deve fare così: le teste dei gamberoni che poi taglieremo a pezzetti le mettiamo in una pentola con del soffritto di carota, sedano e cipolla e si aggiunge acqua portandola ad ebollizione. In pochi minuti è pronta.
Mettete in una padella dell'olio d'oliva, della cipolla tritata finemente e mettete sul fuoco. Appena inizia a sfirgolare aggiungete le zucchine tagliate a listarelle e poi a dadini ed aggiungete del sale e del pepe macinato.
Dopo un paio di minuti aggiungete con un mestolo il bisque e lasciate andare a fuoco moderato.
Nel frattempo iniziate a cuocere i paccheri e scotale prima che la cottura sia completa. Metteteli in padella con le zucchine aggiungendo un pò di zafferano e due foglie di basilico tritato grossolanamente.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete i gamberoni, anche quelli interi che serviranno come decorazione. Altri due minuti e siamo pronti per portare in tavola.