Risotto al nero di seppia
Col nero di seppia, si possono preparare delle ottime fettuccine per le quali abbiamo già pubblicato la relativa ricetta ma il modo più classico di utilizzarlo è quello di prepararci il risotto.
Mettete a soffriggere a fuoco basso in olio d'oliva uno spicchio d’aglio e mezza cipolla.
Come prenderanno colore asportate l'aglio, quindi aggiungete le seppie pulite, spellate e tagliate a listarelle, condite con del sale ed un peperoncino rosso e piccante.
Dopo pochi minuti bagnate con un bicchiere di vino bianco. Come sarà evaporato, aggiungete il nero estratto dalle seppie, un paio di mestoli di acqua calda, coprite e fate cuocere le seppie fino a farle diventare tenere.
Aggiungete il riso (della qualità più adatta alla preparazione dei risotti) e fatelo insaporire. Portatelo a cottura aggiungendo un pò alla volta del brodo di pesce che terrete sempre caldo su un altro fuoco. Girate costantemente il riso ad evitare che si attacchi alla pentola.
Spengete il fuoco col riso al dente e lasciatelo riposare qualche minuto, quindi aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo e portate a tavola.
Buon appetito.