Fettuccine al nero di seppia
Col nero di seppia, si possono preparare i condimenti per diverse paste, si può preparare il risotto, si possono colorare la pasta e gli gnocchetti fatti in casa. Qui riportiamo la ricetta delle fettuccine.
Mettete a soffriggere tre spicchi d’aglio e quando saranno dorati aggiungete le seppie pulite e tagliate a pezzetti o, meglio, a filettini, un bel ciuffo di prezzemolo, un pò di peperoncino, un pizzico di sale e vino bianco quanto basta.
Lasciate cuocere per un quarto d’ora, max 20 minuti e nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta con un po di sale.
Passato il quarto d’ora spengete il fuoco e nella padella delle seppie aggiungete una noce di burro e le sacchette di nero che avrete precedentemente messo da parte e che logicamente andranno aperti o dal filo o sciolti dallo stuzzicadenti.
Scolate la pasta al dente (è sempre meglio anche conservare un pochino di acqua della pasta in un bicchiere caso mai risulti troppo secca) e mettetela nella padella insieme a tutto il preparato, saltatela 2-3 minuti a fuoco normale con il condimento e vedrete colorarsi le fettuccine di nero.
Buon appetito.