A pesca con Lupus
Obiettivo Pesca vi offre una straordinaria opportunità non solo di divertimento ma anche di apprendimento.
Uscendo a pesca con Lupus, potrete passare delle ore a parlare di pesca e a mettere in pratica immediatamente i consigli che vi darò, potrete testare la mia e la vostra attrezzatura, potrete conoscere posti nuovi e provare nuove tecniche di pesca o approfondire quelle già a voi note. Insomma, avrete modo di divertirvi e perché no, imparare qualche trucco del mestiere da chi ha dedicato e tuttora dedica tante giornate al mare ed alla pesca con ancora l’entusiasmo della prima volta ma tanta esperienza in più.
Ogni uscita ha una durata di circa 6/7 ore (ma è possibile optare per stare in mare l'intera giornata), comprensive della navigazione fino alla zona di pesca prescelta.
In tutte le stagioni dell’anno è possibile effettuare le uscite mirate alla cattura di pesci diversi. Sarò io a consigliarvi di volta in volta le tecniche più adatte alla stagione ed alle condizioni metereologiche e del mare del momento, tenendo conto dei risultati delle recenti pescate che, tempo permettendo, sono frequenti. A seconda del tipo di pesca che decideremo di effettuare, tenendo conto anche delle vostre esigenze, sarà opportuno impostare la pescata la mattina oppure il pomeriggio o perfino la notte.
Sarà mia cura procurare l’esca eventualmente necessaria e metterò a vostra disposizione, se lo desiderate, tutta la mia attrezzatura. Oltre all'esperienza, naturalmente!
Poi, se saremo bravi e fortunati vi potrete portare a casa del pesce freschissimo da condividere con familiari e amici.
LA PESCA DEI CHARTER DI OBIETTIVO PESCA
Sono attrezzato per praticare la maggior parte delle tecniche di pesca in mare dalla barca. Di seguito riportiamo una lista dei tipi di pesca che si possono praticare nelle diverse stagioni.
Traina costiera alla foce del Tevere.
Tecnica di pesca che prevede l'utilizzo di esche artificiali o naturali, vive o morte. Si pratica in prossimità della foce del Tevere, nel tratto terminale del fiume ma anche lungo tutta la costa in zona Fiumicino e Ostia, alla ricerca dei pesci serra e delle spigole. La stagione di pesca va da Aprile a Dicembre. Uscite anche notturne.
Traina costiera con artificiali.
Tecnica di pesca rivolta prevalentemente alla cattura di pesce azzurro, come palamite, lanzardi, lecce stella, sugarelli, tombarelli e tonnetti alletterati, ma anche lampughe e altri pesci di alto mare che accostano stagionalmente. Il periodo migliore di questa pesca va da Maggio a Novembre e si pratica entro le 6 miglia dalla costa al traverso delle spiagge di Ostia e Fiumicino.
Traina costiera col vivo.
Tecnica rivolta alla cattura di grossi pesci serra e lecce amia, con la tecnica della traina con esca rigorosamente viva. La stagione va da Aprile a Novembre e si pratica lungo la costa, su profondità di una decina di metri al massimo.
Da Settembre a Dicembre e poi da Aprile a Luglio è anche possibile trainare a fondo con la tecnica del piombo guardiano su fondali tra i 40 ed i 60 metri alla ricerca di dentici, ricciole e cernie. Si pratica all'esterno dell'area marina protetta "Secche di Tor Paterno".
Light drifting.
Tecnica rivolta alla cattura di pesce azzurro come lanzardi, palamite, tombarelli e alletterati, ma anche lampughe, sugarelli e lecce stella. La stagione va da Maggio a Novembre e si pratica con barca ancorata a circa 2-3 miglia dalla costa al traverso di Ostia e Fiumicino.
Spinning in foce.
Tecnica mirata alla cattura di pesci serra con la tecnica dello spinning con esche artificiali ma che di tanto in tanto può regalarci l'emozionante incontro con una grossa leccia amia. Si pesca in prossimità della foce del Tevere e la stagione va da Aprile a Novembre. Uscite anche notturne.
Vertical Jigging e altre tecniche verticali.
Tecnica che prevede la cattura di molte tra le specia di pesce presente nei nostri mari, dalla palamita alla cernia, dal dentice alla ricciola. La stagione può essere valida per tutto l'anno ma i mesi migliori sono tra Settembre e Maggio. Possiamo praticare tutte le tecnice verticali, quindi utilizzare oltre ai jig anche inchiku, kabura, slaw pitch e esche naturali per il live kab.
Bolentino.
Tecnica che prevede la cattura di fragolini, sugarelli, tanute e altri pesci di piccola e media taglia. Si pratica all'esterno delle "Secche di Tor Paterno" da Novembre a Marzo su profondità importanti, dai 40 ai 100 metri.
Spinning alle spigole.
Tecnica che prevede la cattura delle grosse spigole che risalgono la foce del Tevere per cacciare la notte. Si pesca con questa tecnica gran parte dell'anno a cavallo delle ore notturne del picco di alta marea.
Drifting.
Caccia al re dei nostri mari: il tonno rosso. La stagione, nel rispetto delle normative vigenti, va dal 15 Giugno ai primi giorni di Luglio (varia di anno in anno) ma che negli altri periodi si può praticare attenendoci al cath & release e si pratica a circa 6-7 miglia dalla costa al traverso tra Torvajanica e Fiumicino. Sulla mia barca si pesca in stund-up, il massimo della sportività per combattimenti che non si potranno dimenticare. E non mancano le sorprese...
Traina in altura.
Tunnidi, aguglie imperiali, lampughe, pesci spada. Queste le possibili prede di questa tecnica che si svolge a grande distanza dalla riva, entro le 12 miglia dalla costa su batimetriche che possono superare i 500 metri. Dalla primavera all'autunno.
Altre pesche.
In autunno la pesca delle seppie; in inverno quella dei polpi e in estate quella notturna dei calamari. Poi c'è la pesca a spinning sulle mangianze di pesce azzurro, la pesca con varie tecniche ai pesci grufolatori, la pesca a fondo alle orate, il vertical jigging in versione light, per pesce azzurro e per lampughe...
Cosa fare per prenotare una uscita.
E' sempre preferibile prenotare le uscite telefonicamente con un certo anticipo (specie per i giorni festivi e prefestivi nella bella stagione). Avrete tutte le informazioni utili per concordare una uscita di pesca su misura per le vostre esigenze.