Filetti di pesce impanati in padella
Questa é una ricetta che ben si adatta con pesci di buona/ottima qualità e di dimensioni medie/grandi quali alalunghe, alletterati, lampughe, ricciole, lecce, palamite…
Innanzi tutto, dovete sfilettare il pesce e da questi ricavare delle strisce lunghe 6/8 cm e dalla sezione approssimativamente di 2X2 cm. Queste striscette di pesce andranno poi impanate nel pangrattato al quale avrete aggiunto del sale fino, della paprika piccante, un po' di zenzero in polvere ed altre spezie a piacere quali aglio in polvere, timo essiccato, paprika dolce…
In una padella capiente versate dell’olio d’oliva nella quale farete un soffritto di capperi dissalati, olive nere a pezzetti, pomodori secchi tagliuzzati. A questi aggiungete i filetti di pesce impanati che salterete in padella fino a che la panatura assumerà una colorazione dorata, basteranno pochi minuti.
Con una schiumarola fate scolare l’olio in eccesso, correggete un’eventuale carenza di sale, servite i piatti col pesce ed il soffritto. Uno spicchio di limone ed una spolverata di prezzemolo tritato completeranno l’impiattamento.